9^ giornata delle Ferrovie NON dimenticate 3 aprile 2016

Per la 9. Giornata delle Ferrovie Non Dimenticate emozionante passeggiata lungo le traversine della ferrovia dismessa a Castellaneta.

Partendo dal suggestivo santuario di Santa Maria del Pesco, mirabilmente edificato sul ciglio dell'imponente gravina di Castellaneta, esplorando la campagna muovendosi lungo le traversine di un tratto dismesso della ferrovia Bari - Taranto.

Un paesaggio morbido fatto di verdi pascoli e seminativi, di tanto in tanto inaspettatamente interrotto dalla natura selvaggia delle gravine .

Voli di poiane, gheppi e albanelle, suggestivi ponti in pietra degli Anni Trenta che sovrastano le gravine e i fossati, respirando il profumo dei fiori delicatamente accarezzati dal leggero vento primaverile.

Attraversando il centro storico di Castellaneta, tra i voli di decine di grillaio giunti dall'Africa per nidificare sotto i coppi, visitando la chiesa di San Francesco d'Assisi, ricca di originali altari lignei e il santuario di Santa Maria del Pesco, edificato tra il XII e il XIII secolo e che presenta interessanti decorazioni architettoniche tipiche del romanico pugliese, dal rosone centrale al portale con simboliche figure animali.

L’iniziativa, oganizzata dalla Cooperativa Serapia in collaborazione con la Pro Loco di Castellaneta ha coronato l'ultima domenica del mese dedicata alle Ferrovie Dismesse.

A spasso nella natura

Nei giorni 03 e 04 Novembre 2015, in zona Montecamplo (Iazzo Maldarizzi) alcuni studenti dell'istituto Pascoli-Giovinazzi hanno seguito una lezione in un'aula davvero particolare, direttamente in un bosco a contatto con la Natura.

"A spasso nella Natura" è un'iniziativa che l'Istituto Comprensivo Pascoli-Giovinazzi, in collaborazione con la Pro Loco Castellaneta, ha proposto ad un centinaio di suoi studenti.

L'iniziativa si configura come parte integrante del programma formativo per le scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di primo grado e consiste in una esperienza di didattica alternativa all'aula condotta in un contesto di particolare interesse naturalistico e ricco di stimoli culturali.

L'équipe educativa composta da guide della Pro Loco Castellaneta (dott. Pietro Chiatante e dott.ssa Rossella Tarquinio) hanno proposto, concordandolo con gli insegnanti, un programma per una mattina di studio adatta alla specificità della località, in questo caso pineta di Montecamplo e Iazzo Maldarizzi.

Le attività valorizzano l'esperienza di viaggio, le buone pratiche ecologiche e sostenibili, con approfondimenti tematici e culturali della Cultura Popolare, dell'Arte e della Creatività, del Gioco, della Comunicazione, della Cittadinanza e dell'Intercultura.

L'esperienza Scuola Natura propone attività differenziate per i diversi ordini scolastici e la metodologia del progetto ed è orientata, in ogni sua attività, a garantire partecipazione e coinvolgimento nel rispetto dei tempi dell'osservazione, della riflessione e dell'integrazione di tutte le differenze presenti.

Il programma proposto è stato gestito mantenendo sempre viva la dimensione emotiva e affettiva che la relazione con l'Ambiente naturalmente sollecita e garantendo l'organizzazione di spazi e tempi adeguati alla sperimentazione per favorire un apprendimento globale e capace di comprendere diversi punti di vista.

Gli insegnanti del progetto sono : Maria De Benedictis e Patrizia De Vietro (insegnanti della Scuola Primaia); Carmela Procino, Patrizia Antonicelli Maria Rosaria Patarino, Francesca Campobasso (insegnanti della secondaria di primo grado), Maria Grazia Lanzolla, Cristina Stasi, Domenica Letizia, Giacinta Perna, Francesca Scala (insegnanti della scuola dell'infanzia).