DALLA COLLABORAZIONE TRA PRO LOCO E UNIVERSITÀ DI BARI NUOVE OPPORTUNITÀ PER GLI STUDENTI

La Pro Loco di Castellaneta ha stipulato una convenzione con il Dipartimento "Lettere, Lingue , Arti, Italianistica e Culture Comparate" dell'Università "Aldo Moro" di Bari.

Grazie alla convenzione, gli studenti, in procinto di iniziare il periodo tirocinio curriculare previsto dai propri piani di studio, potranno scegliere tra le strutture gestite dalla stessa Pro Loco (sede Pro Loco e Ufficia IAT di Castellaneta).

Il tirocinio ha il fine di agevolare le scelte professionali degli studenti attraverso progetti che agevolino la conoscenza diretta del mondo del lavoro attraverso momenti di alternanza tra studio e lavoro che agevolino i processi formativi.

A seguito della convenzione due studentesse in Lingue stanno iniziando il loro periodo di formazione presso la Pro Loco per avviare il progetto "Cicerone di Castellaneta": un progetto che prevede la realizzazione di registrazioni "Voci Guida" di alcuni monumenti "turistici" di Castellaneta, che contenute nel sito www.castellanetaturismo.it , daranno modo al turista (tramite un download sul proprio smartphone) di ascoltare la Voce Guida che lo accompagnerà nel suo percorso all'interno di : Cattedrale, Chiesa di Santa Maria Assunta, Chiesa di San Francesco (i primi tre monumenti scelti da cui si è deciso di iniziare).

Il progetto "Cicerone di Castellaneta" prevederà anche la realizzazione di un'APP da installare su smartphone che possa proporre al turista il tour nel centro storico guidandolo e conducendolo a "scorci", vicoli e monumenti.

Il coinvolgimento degli studenti in lingue permetterà anche di poter proporre il sito dell'Ufficio Turistico anche in più lingue; realizzare volantini (mini guide) gratuite e vere e proprie Guide su Castellaneta (da poter vendere presso l'ufficio IAT o ad esempio anche in Cattedrale e nelle strutture ricettive) per i turisti più tradizionalisti (che si avvalgono meno della tecnologia e preferiscono il cartaceo).