Pro Loco CASTELLANETA
Pro Loco CASTELLANETA

Concerto di Natale 2016 - Le più belle musiche tradizionali

18 Dic  2016 h 19.30 - Chiesa Santi Francesco e Chiara

 

Band e Coro nel Concerto di Natale organizzato dalla “Grande Orchestra di Fiati Città di Castellaneta”, diretta da Michele Di Sabato, con il Coro "Nicola Fago" della Pro Loco di Castellaneta, diretto da Daria Palmisano.
 

Chiesa Santi Francesco e Chiara

Concerto d'estate 2016

“CORO Nicola FAGO”

Sabato 6 ago 2016 -  ore 21 - Auditorium "Stella Maris" di Castellaneta Marina

Ennesima bella prova del Coro "Nicola Fago" della Pro Loco di Castellaneta. Questa volta nell'incantevole auditorium "Stella Maris" di Castellaneta Marina. Grazie ai nostri coristi, alla direzione di Daria Palmisano, alla bravura di Daniela Lospinuso e alla voce di Gianfranca Laterza è stato , anche questa volta, un grande successo.

 

Concerto di MEZZA ESTATE

“CORO Nicola FAGO”

Mercoledì 20 lug 2016 -  ore 21 - Chiesa SS. Francesco e Chiara

Mercoledì 20 Luglio alle 21, la chiesa dei SS. Francesco e Chiara ospiterà il concerto di Estate del Coro Nicola Fago.

 

Il Concerto sarà diretto dalla Maestra Daria Palmisano. Solista Francesca Ruospo (soprano). Al pianoforte Davide Dellisanti e Daniela Lospinuso.

Il Coro "Nicola FAGO" è un progetto di Pro Loco che coinvolge, in un percorso di integrazione e socializzazione ludica attraverso la musica e il canto, volontari di qualsiasi età.

Il Coro "Nicola FAGO" nasce nell'Aprile 2014 da un gruppo di soci uniti dalla comune passione per la musica e il canto. Il coro, composto da 26 elementi suddivisi in 4 sezioni, ha un repertorio elegante e raffinato che propone, attraverso un viaggio all'interno della musica classica e moderna, brani che spaziano dalla tradizione lirica alle colonne sonore da films.

 

Presenterà la serata Vito Campanella

 

Informazioni : 328.2858086

 

PROGRAMMA

PRIMA PARTE

Francesca Ruospo- soprano

Davide Dellisanti - pianoforte

1. Io sono l'umile ancella (F. Cilea)

2. Chanson (G. Bizet)

3. summertime

4. over the raimbow

5. tu che mi hai preso il cor

6. io te vurria vasà

 

SECONDA PARTE

Coro Nicola Fago

Daria Palmisano - direttore

Daniela Lospinuso - pianoforte

PROGETTO DI FORMAZIONE CORALE

“CORO Nicola FAGO”

PROGETTO DI FORMAZIONE CORALE

“CORO Nicola FAGO”

 

 

Ti piacerebbe imparare a cantare, divertirti, fare nuove amicizie e avere l'opportunità di viaggiare?

 

Vieni a cantare con noi e ricorderai il coro come una delle più belle esperienze della tua vita! Non importa se non sai cantare bene, ti insegneremo noi. La tua partecipazione è importante e stai sicuro: sarai il benvenuto!

 

Ti aspettiamo ogni Venerdì (dal 07 Marzo p.v.) dalle ore 19.30 alle 21.00, nel salone del Palazzo Baronale (Piazza Immacolata) .

 

Il coro "Nicola Fago", nasce nel 2014 da un progetto di formazione corale istituito dall'Associazione Pro Loco "Domenica Terrusi". Il progetto di formazione corale inizierà da Marzo, per volontà della Maestra Daria Palmisano,  che ne curerà la direzione con la collaborazione di  validi strumentisti e col coordinamento del corista D.Perrone e si arricchirà successivamente del corso per voci bianche che sfocerà nella costituzione dei "PICCOLI ANGELI CANTORI" . L’attività di formazione si svolgerà settimanalmente, da settembre a giugno presso il salone del Palazzo Baronale ed è rivolto a tutti. Si fa presente che attualmente conta già su un discreto numero di coristi, essendo composto mediamente da oltre venti elementi adulti.  La preparazione ai concerti che si stanno via via  susseguendo comporta ovviamente una partecipazione costante e continua.

 

Per info: Domenico PERRONE 338.1569147 (Collab. e coordinatore coro)

Francesco Nicola Fago

 

Francesco Nicola Fago (detto il Tarantino) (Taranto, 26 febbraio 1677 – Napoli, 18 febbraio 1745) è stato un compositore italiano.

Figlio di Cataldo e Giustina Tursi, nacque nella Città vecchia di Taranto, ma iniziò gli studi musicali a Napoli presso il Conservatorio della "Pietà dei Turchini" (1693-1695) sotto la guida di Francesco Provenzale. Nel 1697 venne nominato maestro supplente dello stesso Conservatorio e dopo pochi anni (1705) succedette al vecchio Provenzale come primo maestro di Contrappunto e composizione, carica che mantenne fino al 1740.

Contemporaneamente nel 1709 fu eletto maestro di cappella al Tesoro di San Gennaro carica che mantenne fino al 1731. Dal 1736 fu maestro di cappella di San Giacomo degli Spaguoli. Fra i suoi migliori allievi figurano Nicola Sala, Leonardo Leo, Niccolò Jommelli, Giuseppe de Majo, Carmine Giordano e Francesco Feo.

Fago compose musica sacra e da teatro con uno stile elegante e puro ma che mancò di originalità. Il 23 novembre 1701 si sposò con Caterina Speranza Grimaldi, sorella del celebre cantante castrato Nicolò detto Cavalier Nicolino. Da quest'unione nacquero 11 figli; di questi 5 morirono in tenera età. Solo il primogenito, Lorenzo, seguì le orme paterne e fu anch'egli compositore e pedagogo presso il Conservatorio della Pietà dei Turchini.

Morì a Napoli il 18 febbraio 1745 ed ottenne sepoltura nella Chiesa e Congregazione di San Calo dei 63 Sacerdoti e Altrettanti Benefattori.

Le sue Opere

Lo Masiello, dramma, 1712

L'Astratto, dramma, 1709

Il Radamista, dramma, 1707

La Dafne, favola pastorale in stile arcadico, 1714

Cassandra Indovina, dramma, 1711

"Magnificat" a dieci voci con strumenti

"Stabat Mater" a quattro voci con quartetto

Il Faraone Sommerso, oratorio, 1709

Le fenzejune abbendurate, 1710

La Cianna, commedia, 1711

 

Concerto di beneficenza per lavori di ripristino del funzionamento elettrico delle campane della Chiesa tenutosi il 23 Ottobre alle ore 20.30 a Castellaneta presso la Chiesa dell'Assunta.

Concerto di San Nicola del Coro "Nicola FAGO"

Venerdì 5 DIC -  ore 19,00 - Cattedrale

Venerdì 5 DIC alle ore 19.00 (subito dopo la Messa), sotto la direzione della  Maestra Daria Palmisano saranno eseguiti canti corali alternati a brani solisti.  Il repertorio è vario e comprende brani come Bele Mama, Plaisir d’Amour, Inno alla Gioia, Ave (Schubert), Pace e Bene (inno a S.Francesco d’Assisi e S.Caterina da Siena), Dolce sentire, Panis Angelicus, Su pastori e pastorelle, Adeste Fideles.

Gran Concerto dell'Epifania

Contrada Gaudella ore 20 - Chiesa Maria SS Addolorata

Il coro Nicola Fago e il Coro Gaudella, uniti per una magistrale concerto di canti della tradizione natalizia nel suggestivo incanto dell'atmosfera della Chiesa di Maria Santissima Addolarata.

Coro "Nicola FAGO" in "Armonie di Natale" al teatro comunale di Massafra - 7 dic 2015

La Pro Loco Castellaneta parteciperà, col proprio coro "Nicola Fago", ad una serata di beneficienza presso il Teatro Comunale di Massafra.

L'evento è inserito nel cartellone "Sintonia del Natale - l'unione fa la forza" organizzato dall'Associazione "Sorriso francescano".

Un concerto dell'Orchestra Sinfonica Pugliese diretta dal Maestro Giuseppe Salatino e del Coro "Nicola Fago" diretto da Daria Palmisano

Il coro Nicola Fago della Pro Loco di Castellaneta protagonista nel salone del Teatro Comunale di Massafra di "Armonie di Natale", concerto di beneficenza organizzato dall'associazione "Sorriso francescano".

Insieme al coro Fago, diretto dal maestro Daria Palmisano, anche l'Orchestra Sinfonica Pugliese diretta dal maestro Giuseppe Salatino.

"Inchiostro di Puglia" (il libro), in vendita, nella nostra sede.

Diventa Socio Pro Loco

PARTNERS

NICOTEL PINETO

Castellaneta Marina

Stampa Stampa | Mappa del sito
© Proloco Castellaneta - Via Vittorio Emanuele 89 74011 CASTELLANETA (TA) CF: 90218170737 - Partita IVA: 02944150735 - Tel./Fax 0994006178 - Tessera nazionale UNPLI 4578/2016 - Pro Loco Castellaneta iscritta nel Registro Nazionale delle Associazioni di Promozione Sociale in data 07/08/15 con decreto n.87/II/2015