21 / 22 / 23 ottobre 2016 - Gita sociale a Roma

GITA A ROMA

La Pro Loco di Castellaneta organizza una gita nella nostra splendida capitale. Raggiungeremo Roma e per tre giorni visiteremo la città eterna, i suoi splendidi monumenti, le vie dello shopping, ma sopratutto la Roma della Fede in occasione del Giubileo della Misericordia;

Trasferimento in autobus granturismo, pernottamento in pensione completa ai seguenti costi :

- euro 175,00 per i soci della Pro Loco Castellaneta;

- euro 190,00 per gli ospiti;

Per info e preonotazioni : Ufficio I.A.T (Informazione e Accoglienza Turistica) di Castellaneta - Piazza Principe di Napoli,

o chiamando al 328.2858086

24 Gennaio 2016 : gita alla città di Altomonte (Cosenza)

Domenica 24 gennaio 2016

Visita guidata ad Altomonte (CS)

Per info e prenotazioni : Ufficio IAT di Castellaneta - Piazza Principe di Napoli (Palazzo Municipale) 328.2858086

14 Novembre h 16 : LA BOHEME di Giacomo PUCCINI

LA BOHEME di Giacomo PUCCINI

Per tutti gli appassionati, la Pro Loco di Castellaneta, organizza il 14 Novembre , la partecipazione al Teatro Petruzzelli di Bari, ad una delle repliche dell'opera di Giacomo Puccini, La Bohème.

Trama : L'esistenza gaia e spensierata di un gruppo di giovani artisti bohémien costituisce lo sfondo dei diversi episodi in cui si snoda la vicenda dell'opera, ambientata nella Parigi del 1830.

La definizione della data e dei posti disponibili sono in fase di ultimazione da parte del teatro. Nel frattempo, per chi fosse interessato, è possibile già prenotarsi chiamando la Pro Loco Castellaneta al 338.6572272

Gita culturale a Castel del Monte e Ruvo di Puglia

Domenica 22 marzo 2015

Per la giornata nazionale del FAI , la Pro Loco di Castellaneta organizza una gita sociale a Ruvo di Puglia e Castel del Monte.

Opera Lirica: Madame Butterfly di giacomo Puccini

Martedì 17 Marzo 2015 – Teatro Petruzzelli di Bari

Gita sociale organizzata dalla Pro Loco di Castellaneta al Teatro Petruzzelli per seguire l’opera lirica : Madame Butterfly di Giacomo Puccini.

Prenotazioni e info al 328.2858086

Visita al Castello Aragonese e Museo Marta di Taranto

Domenica 1 Marzo 2015

La Pro Loco di Castellaneta organizza una gita sociale riservata ai propri soci, che si svolgerà presso il famoso Museo Nazionale Archeologico di Taranto (MARTA) e al Castello Aragonese.

La visita si svolgerà liberamente tra le diverse sezioni che il Museo propone, tra collezioni greche, romane e apule tra cui alcuni ori che hanno reso celebre il Museo in tutto il mondo.

Ore 09,00 ritrovo presso il BAR "Il Piccio"

Ore 09,15 dopo un buon caffe partenza per Taranto

Ore 10,00 arrivo previsto al Museo

Vista al museo

Ore 13,30 pranzo c/o il Circolo Ufficiali Marina Militare

Ore 16,00 Visita del Castello Aragonese

Ore 17,30 partenza per il rientro

QUOTA DI PARTECIPAZIONE Euro 15,00*

Opera Lirica: I dialoghi delle Carmelitane (Les dialogues des Carmélites)

Per i soci della Pro Loco di Castellaneta, viaggio organizzato al Teatro Petruzzelli di Bari per assistere alla prima Opera Lirica della stagione 2015.

Solo per i soci sconto del biglietto del 50 %

I dialoghi delle Carmelitane (Les dialogues des Carmélites) è un'opera di Francis Poulenc composto su un libretto tratto dall'omonimo testo di Georges Bernanos.

La storia si ispira a un fatto realmente accaduto, e cioè all'esecuzione, nel luglio 1794, durante il regime del Terrore, di sedici religiose francesi, note come le "martiri di Compiègne", che si erano rifiutate di rinunciare ai loro voti.

La vicenda aveva dapprima ispirato Gertrud von Le Fort, che aveva scritto un romanzo dal titolo Die Letze am Schafott ("L'ultima al patibolo", 1931). Quindi, nel 1947, il padre domenicano e regista Raymond Leopold Bruckberger pensò di trarne un film, chiedendo a Georges Bernanos di farne la sceneggiatura. Il progetto non andò in porto, ma i dialoghi scritti da Bernanos furono pubblicati postumi l'anno dopo. Il dramma teatrale riscosse in Francia e all'estero grande successo.

L'idea per un'opera lirica venne per primo all'editore Ricordi che la propose a Poulenc nel 1953. La composizione richiese circa tre anni.

L'opera andò in scena per la prima volta nella versione in lingua italiana di Flavio Testi il 26 gennaio 1957 al Teatro alla Scala di Milano.

Per prenotazione ed info : 338.6572272

PETRUZZELLI : CAPPELLO DI PAGLIA DI FIRENZE di N. ROTA

Spettacolo del 18 Settembre 2014 . Sconto del 50% sui biglietti per la Pro Loco di Castellaneta. Per chi fosse interessato chiamare al 328.2858086. Viaggio organizzato in Pulmann. Partenza ore 18.30.

Il cappello di paglia di Firenze è un'opera lirica di Nino Rota, su libretto proprio e della madre Ernesta Rinaldi. L'opera, scritta nel 1945, andò in scena solo nel 1955. L'opera ottenne un ottimo successo, e fu subito rappresentata in Italia - in prima nazionale il 21 aprile di quell'anno al Teatro Massimo di Palermo - e all'estero.