Visita guidata della Chiesa gentilizia di San Giuseppe

Venerdì 15 maggio 2015 dalle ore 18 alle 22

Edificata nel 1729 da Angelo e Vito Oronzo Gentile Sarapo. Al centro del portone è raffigurato lo stemma gentilizio della famiglia Sarapo. La chiesa, in stile barocco, sorge in Via Carrare.

All'interno sono conservate tre tele del '700, della quali una datata 1744 e firmata Vincenzo Fato.

Venerdì 15 maggio 2015 ore 19.30

Presentazione del libro: L'ALTRA FACCIA DEL CAMMEO

Durante l’Open Day, alle ore 19,30 ci sarà la presentazione del libro “L'ALTRA FACCIA DEL CAMMEO” (Leucotea) con l’Autrice Annamaria Zito.

Venerdì 15 Maggio - Castellaneta Chiesa di San Giuseppe - ore 19.30 -

Annamaria Zito vive a Martina Franca, nell’incantevole campagna pugliese. Immersa nella natura conduce una vita semplice e all’insegna delle tradizioni. Appassionata di letteratura inglese e francese del '700 e dell’800, si avvicina alla scrittura attraverso un viaggio sensoriale capace di far rivivere atmosfere perdute. Nel romanzo, Isabelle, figlia di nobili francesi, vede sfumare il suo sogno d'amore il giorno delle nozze. La delusione per la scomparsa dello sposo e l'umiliazione ricevuta presto lasceranno posto ad una notizia sconvolgente: la ragazza è incinta. Da qui prende il via tutta una serie di vicende che tengono il lettore avvinto e convinto sino all'ultima pagina.

Visita guidata della Chiesa di Santa Maria dell'Aiuto

Giovedì 11 giugno 2015 dalle ore 18 alle 22

Sorge sul sito di una precedente chiesa che, secondo un' antica tradizione, sarebbe stata la più antica della città. Anticamente denominata S. Maria del Caputo.

L'attuale edificio risale al 1740 circa ed è stato realizzato utilizzando probabilmente le strutture di una precedente chiesa. L'interno, a navata unica, conserva un pavimento in maiolica del 1881.

Giovedì magico con l'OPEN DAY della Chiesa dell'Aiuto. Visita guidata della Chiesa, Concerto alle 20.30 e mostra fotografica da parte di Shooting Castellaneta. Alcuni l'hanno definita "Giornata magica" quindi occasione speciale per riappropriarsi sempre più del nostro Centro Storico

Durante l'OPEN DAYS del 11 Giugno prossimo (apertura della Chiesa della Madonna dell'Aiuto), i nostri amici di CHOOTING CASTELLANETA organizzeranno una mostra fotografica lungo i pendii del centro storico partendo dall'ingresso dalla Porta Piccola fino alla Chiesa.  Un'atmosfera magica vi attende.

Coro SCHOLA CANTORUM del Cuore Immacolato di Maria

Visita guidata al Palazzo Vescovile

Sabato 20 giugno 2015 dalle ore 18 alle 22

Il Palazzo Vescovile, sul punto più alto di Castellaneta, non è solo la sede del nostro Vescovo Mons. Maniago, e punto di riferimento dei cattolici della diocesi, ma è anche un museo che per un giorno sarà aperto a tutti i visitatori che vorranno cogliere l'opportunità di conoscere - nelle programmata apertura - importanti opere d'arte, come il Polittico del Santacroce, arredi, arazzi, decorazioni e architetture di grande pregio.

Concerto dei "Scazzicanti"  ore 21

SCAZZICANTI IN CONCERTO

La musica del gruppo musicale folk castellanetano animerà la serata proponendo una scaletta molto variegata e che idealmente abbraccia tutta la musica popolare del nostro ricchissimo patrimonio sonoro meridionale.

Pizziche salentine, tarantelle del Gargano, tradizione napoletana e qualche chicca d'autore per regalare nella serata degli OPEN DAYS anche l'arte musicale, divertente e suggestiva. Gli Scazzicanti proporranno, all'interno del cortile del Palazzo Vescovile, un programma musicale con un forte richiamo alle mostre radici di comunità. Attraverso questi appuntamenti riscoprire il piacere dello stare insieme apprezzando storia, tradizioni e mettendoci tanta passione, quella che anima i cuori di questi ragazzi.

Foto di Arianna Trigiante