Pro Loco CASTELLANETA
Pro Loco CASTELLANETA

4° PREMIO SPINA DI CRISTO 2017 & CONCERTO DELLA PASSIONE XVI Ed.

8 Aprile 2017 20.30- Cattedrale di Castellaneta

Spina di Cristo 2017 al Dott. Mario Egidio Schinaia (Presidente emerito del Consiglio di Stato)

PROGRAMMA

CORO “N.FAGO” & “LE  DISSONANZE”

in

A song of peace ( Teresa Jennings)

Magnificat dalla Missa Regina Apuliae (Gian Vito Tannoia)

Gloria dalla Misa Criolla (Ramirez)

 

(CERIMONIA di Consegna del Premio Spina di Cristo.)

 

GRANDE ORCHESTRA DI FIATI

Ecce Homo   (Davide D'Onofrio)

 

Desolata   (Vittorio Tamburrano)

 

VOCE SOLISTA – CORI – ORCHESTRA DI FIATI

Ave Maria da “Otello” (G. Verdi),        solista Daria Palmisano

La Vergine degli Angeli da “La forza del Destino” (G. Verdi) -Coro, solista Daria Palmisano

ORCHESTRA DI FIATI

 

U fighj mij (Costantino Minonne)

Memoriam (Michele Di Sabato)

 

VOCE SOLISTA – ORCHESTRA DI FIATI

 

Dolce sentire  “Fratello Sole e sorella Luna” ( Riz Ortolani)   - solista Daria Palmisano

ORCHESTRA di Fiati e CORO Donne dell’ADDOLORATA in:

Inno a Cristo morto  ( Giovanni Cassano)

<<<<<<<<<<<<>>>>>>>>>>>>> 

La Grande Orchestra di Fiati Città di Castellaneta  è diretta dal  M° Michele Di Sabato.

Il Coro “Nicola Fago” della Pro Loco D.Terrusi di Castellaneta  e il Coro dell’Associazione Musicale “Le Dissonanze” di Massafra  sono diretti dal M° Daria Palmisano.

3° PREMIO SPINA DI CRISTO 2016 & CONCERTO DELLA PASSIONE XV Ed.

21 Marzo 2016 20.30- Cattedrale di Castellaneta

Spina di Cristo 2016 al Dott. Gabriele Gravina

La Pro Loco “Domenica Terrusi” di Castellaneta, con questa motivazione, conferisce il Premio “Spina di Cristo” 2016 al Dott. Gabriele Gravina, campione di costanza e determinazione per i nostri giovani che possono trarre da lui un esempio di impegno professionale vissuto sotto i riflettori, ma senza cedere alle lusinghe della ribalta mediatica.

 

“Ad un serio professionista e brillante imprenditore che ha fatto delle sue passioni un motivo di vita e di realizzazione professionale riuscendo ad affermarsi nel mondo del calcio nel quale ha operato con coerenza e determinazione senza mai perdere di vista i valori più alti che animano questo nobile sport. Per la sua non comune capacità di ricoprire con umiltà e spirito di servizio ruoli di rilievo e per la straordinaria attitudine alla condivisione che ne fanno un leader naturale, per aver saputo affrontare e vincere sfide ambiziose che lo vedono protagonista indiscusso a livello nazionale e quale rappresentante del nostro Paese nei consessi internazionali”.

Video della serata

Foto di Gianni Narraccio

2° PREMIO SPINA DI CRISTO 2015 & CONCERTO DELLA PASSIONE XV Ed.

28 Marzo 2015 20.30- Cattedrale di Castellaneta

Angela Massafra – Soprano

Coro “Nicola FAGO” – Coro “Donne dell’Addolorata”

Grande Orchestra del Fiati “Città di Castellaneta”

Direttore : M° Michele DI SABATO

Grazie alla sua scelta generosa di donare tutto se stesso per noi, Gesù con la sua morte, ha ridato la vita e la speranza all’umanità. E’ quindi la settimana santa il momento ideale per premiare chi durante la sua vita, attraverso il suo lavoro, la sua generosità dà prova quotidiana di altruismo.

Lo scopo che si pone l’Associazione Pro Loco, attraverso il Premio “Spina di Cristo”, è la sensibilizzazione alla cultura della “solidarietà”. Pertanto conferendo un premio a chi è stato di grande esempio, si propone di promuovere, soprattutto tra i giovani, l’educazione alla solidarietà, attraverso l’educazione umana e civile esaltando i valori di generosità, altruismo e rispetto dell’altro, per arrivare ad una scelta consapevole della “donazione” di se stessi.

Al Dott. GIOVANNI COLANGELO

 

“Per un Magistrato il cui operato è sempre stato ispirato ai valori più alti della Giustizia e che, con estrema onestà intellettuale e profondo senso dello Stato vive la delicatezza del proprio ruolo senza personalismi, con abnegazione e autentico spirito di servizio; ad un professionista dalla profonda sensibilità, al quale vengono riconosciute doti non comuni di umanità ed il raro dono di riuscire a comprendere e apprezzare il prossimo grazie alla naturale comunicativa ed alla semplicità di modi di cui solo i grandi uomini sono capaci”.

Con il conferimento del Premio  “Spina di Cristo” 2015, la Pro Loco “Domenica Terrusi” di Castellaneta intende  proporre il Dott. Colangelo quale esempio per i nostri giovani affinché possano trovare in lui un modello di impegno professionale profuso lontano dai clamori della ribalta mediatica e seguendo esclusivamente i valori imposti dalla propria coscienza.

Ripresa video dell'evento

Brani eseguiti: Sinfonia n.8 in Si minore (F.Schubert) - Dies Irae da "Requiem" (A.Dvorak) - Tradizione (D. D'Onofrio) - Sancta Mater (P. de Mitis) - Ave Verum Corpus (W.A. Mozart) - La Vergine degli Angeli da "La Forza del Destino" (G. Verdi) - Panis Angelicus (C. Franck) - Oratorio da "La Resurrezione di Cristo" (Don L. Perosi) - Inno Funebre

Foto di Gianni Narraccio

1° PREMIO SPINA DI CRISTO 2014

CONCERTO DELLA PASSIONE XIV Edizione

CONCERTO DELLA PASSIONE XIV Edizione

dirige il Maestro Michele DI SABATO

Musica simboli e canti nei RITI DELLA SETTIMANA SANTA

Domenica 6 Aprile 2014 – ore 20.30

Parrocchia CATTEDRALE

presenta Vito CAMPANELLA

durante la serata consegna del premio “Spina di Cristo 2014”

 

1° Premio “Spina di Cristo 2014

Grazie alla sua scelta generosa di donare tutto se stesso per noi, Gesù con la sua morte, ha ridato la vita e la speranza all’umanità. E’ quindi la settimana santa il momento ideale per premiare chi durante la sua vita, attraverso il suo lavoro, la sua generosità dà prova quotidiana di altruismo.

Lo scopo che si pone l’Associazione Pro Loco, attraverso l’istituzione del 1° Premio “Spina di Cristo 2014”, è la sensibilizzazione alla cultura della “solidarietà”. Pertanto conferendo un premio a chi è stato di grande esempio, si propone di promuovere, soprattutto tra i giovani, l’educazione alla solidarietà, attraverso l’educazione umana e civile esaltando i valori di generosità, altruismo e rispetto dell’altro, per arrivare ad una scelta consapevole della “donazione” di se stessi.

Per quest'anno il premio "Spina di Cristo" verrà consegnato al Dott. Antonio RINALDI, responsabile del servizio di Oncologia dell'Ospedale Civile di Castellaneta.

 

Motivazione

 

 

 

“Per un professionista che, da oltre un ventennio, si dedica con sacrificio, abnegazione e sensibilità alla cura dei malati oncologici riuscendo sempre a farsi carico, con estrema umiltà, dei problemi che gravano sul paziente, ma anche sull’intero nucleo familiare che si “ammala” con il proprio caro. Per la indiscutibile umanità che gli consente di rivolgere una parola di conforto e a dare speranza attraverso l’esercizio della rara dote dell’ironia con una leggerezza di cui solo i grandi uomini e i grandi professionisti sono capaci”

 

Con tale motivazione la Associazione Pro Loco conferisce il Premio Spina di Cristo 2014 al Dott.Antonio Rinaldi, da oltre un ventennio punto di riferimento della nostra comunità a nome della quale questa sera vogliamo ringraziarlo tutti insieme.

 

 


"Inchiostro di Puglia" (il libro), in vendita, nella nostra sede.

Diventa Socio Pro Loco

PARTNERS

NICOTEL PINETO

Castellaneta Marina

Stampa Stampa | Mappa del sito
© Proloco Castellaneta - Via Vittorio Emanuele 89 74011 CASTELLANETA (TA) CF: 90218170737 - Partita IVA: 02944150735 - Tel./Fax 0994006178 - Tessera nazionale UNPLI 4578/2016 - Pro Loco Castellaneta iscritta nel Registro Nazionale delle Associazioni di Promozione Sociale in data 07/08/15 con decreto n.87/II/2015