Proloco Castellaneta

Progetto Cernobyl Carugate

L'associazione "Progetto Cernobyl Carugate" e la Pro Loco di Castellaneta insieme per un progetto a favore dei bambini provenienti dalle zone contaminate della Bielorussia. Nato nel 2011, il progetto si rivolge ai bambini di età compresa tra 8 e 12 anni dando l’opportunità di trascorrere un mese lontano da zone ancora altamente radioattive e un’alimentazione con cibi non contaminati, consente a questi ragazzi di rafforzare le difese del loro organismo.

«L'associazione di Carugate ha chiesto la collaborazione della Pro Loco Castellaneta per poter ospitare a Castellaneta 14 bambini e 9 accompagnatori per una settimana (dal 15 al 22 Giugno 2017) garantendo loro una sistemazione con la possibilità tutti i giorni di poter accompagnare i bambini al mare a Castellaneta Marina (sarebbero necessari quindi un autobus e Lidi che vogliano ospitare i bambini e possibilmente garantire il pranzo), poi in serata tornati a Castellaneta dargli modo di integrarsi con ragazzi coetani di Castellaneta, fargli fare attività culturali, sportive e ludiche che permettano a questi bambini di trascorrere una piacevole settimana nel nostro territorio» ha spiegato il presidente della Pro Loco Vito Giuseppe Lavarra.

Sabato 12 Novembre il presidente Lavarra e il consigliere Antonio Montemurro, sono stati in visita, ospiti, a Carugate per rendere definitiva la collaborazione di Castellaneta al progetto e impegnarsi davanti a tutti gli ospiti della serata che Castellaneta c'è e collaborerà appieno per contribuire alla riuscita di questo progetto umanitario.

All'incontro era presente il Console della Bielorussia a Milano la sig.ra Olga Dopolova e il sindaco di Carugate dott. Luca Maggioni, l'arciprete don Cludio Silva e il presidente della "Associazione Progetto Chernobyl Carugate" il dott. Fernando Morlino.

Dal presidente della Pro Loco arriva un appello rivolto a tutti i castellanetani: «Chi vuole partecipare al progetto aiutandoci e contribuendo in qualsiasi maniera non è solo ben accetto ma di più, è indispensabile che chi puoi ci aiuti».