Proloco Castellaneta

Valorizzazione della Destinazione Turistica e Inaugurazione dell’Ufficio di Informazione ed Accoglienza Turistica

Castellaneta – Chiesa dell’Assunta

18 Dicembre 2015 - ore 17.30

Nei piccoli comuni si trovano molteplici risorse che però spesso non sono organizzate, non sono collegate in un sistema che ne permetta una gestione coordinata. Per esistere una destinazione turistica deve strutturare le proprie risorse ed attrattive, unendole ai servizi e alle offerte, in modo tale da costituire veri "prodotti turistici territoriali" che rispondano alle esigenze del cliente. Il turismo non è un’attività che si può improvvisare ma necessita di una strategia chiara e definita. Il mercato oggi è complesso e sempre più competitivo: il prodotto deve soddisfare i bisogni del nuovo consumatore. Una destinazione o azienda turistica che voglia garantirsi un futuro e un margine di competitività deve avere chiaro l’obiettivo da raggiungere e la strada da percorrere in un’ottica di medio termine. L'obiettivo strategico che si intende raggiungere è: valorizzazione del territorio come destinazione turistica.

Per far fronte ai continui cambiamenti degli scenari del mercato turistico, bisogna che il territorio si ritaglia una fetta di mercato e per questo ha bisogno di un'Organizzazione e di un piano turistico, una strategia condivisa con le imprese ed i protagonisti del settore. Sarebbe auspicabile che questa condivisione sia la più ampia, che le sinergie confluiscano in un unico sforzo di promozione e che si superino con logiche imprenditoriali le varie frammentazioni. L’incontro promosso dalla Pro Loco vuole contribuire a promuovere questa mentalità che ha come suo approccio di base “il confronto” .

Si parlerà della necessità di una valorizzazione del territorio come destinazione turistica attraverso il perseguimento di fondamentali obiettivi come lo sviluppo della cultura turistica e dell'accoglienza, lo sviluppo dell'offerta turistica, il coordinamento delle politiche turistiche a livello locale e regionale, la  promozione e aumento delle relazioni commerciali, l’innovazione.

Ad aiutarci per comprendere più facilmente i metodi necessari per il conseguimento di questo obiettivo ci saranno :

-         Il dott. Alfonso Cavallo (Presidente del Gal “Luoghi del Mito”) e la dott.ssa Stefania Mandurino (responsabile della progettazione di Pugliapromozione)

Inoltre alle ore 20.00, in Piazza Principe di Napoli (Palazzo Municipale) inaugurazione dell’Ufficio di Informazione ed Accoglienza Turistica

Per info : Pro Loco Castellaneta 328.2858086

Giornata dedicata al Turismo.

Dopo la conferenza sul tema "Valorizzazione della Destinazione Turistica", inaugurazione dell'ufficio del Turismo. Affidato alla gestione della Pro Loco Castellaneta apre le porte, in Piazza Principe di Napoli, l'Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica (IAT) di Castellaneta alla presenza della Dottoressa Stefania Mandurino e del Dott. Giovanni Colonna di "Pugliapromozione" insieme con il Dott. Alfonso Cavallo presidente del "GAL Luoghi del Mito".