Proloco Castellaneta

Concerto "Apocalisse nel deserto"

Venerdì 25 novembre dalle ore 20:00 alle ore 22:00

Castellaneta Chiesa Santa Chiara Centro Storico

Simon Balestrazzi e Claudio Rocchetti sonorizzeranno il film di W.Herzog del 1991 "Apocalisse nel deserto", musica sperimentale elettronica.

Simon BALESTRAZZI :Nato nel 1962 a Parma, Italia, Simon Balestrazzi è un post-musicista, sound designer e tecnico del suono.

Nel 1981 ha co-fondato TAC (Tomografia Assiale Computerizzata), una lunga durata ed eccezionale band italiana che opera al confine tra musica sperimentale, Leftfield rock e post-industriale .

Tra il 1986 e il 1988 ha creato l'ensemble da camera oscura-Kino Glaz e nel 1991 è entrato a far ben conoscere Kirlian Camera band, con cui ha lavorato per sette anni rilasciando diversi album e suonare dal vivo in tutta Europa. Trasferito a New York, si è laureato in ingegneria del suono presso l'Istituto di Audio Research.

Tornato in Italia nel 1998 si è trasferito a Cagliari dove attualmente vive e lavora, concentrandosi su installazioni site-specific, danza e teatro colonne sonore e dove, dopo alcuni anni di pausa, ha riattivato TAC rilasciando tre nuovi album.

Nella stessa città ha inoltre avviato diversi gruppi, come ESP, profonda Motore e Qaumanek ed è un membro regolare di improvvisazione elettro-acustica insieme MOEX. Inoltre, nel 2005 ha partecipato a Barcellona LEM festival con il nuovo progetto Electrified Ether, in duo con il chitarrista tavolo Sara Aresu.

Nel novembre 2006 ha anche formato il duo sogno arma rituale con l'attrice e cantante Monica Serra (anche da TAC)

Finora si è esibito dal vivo o registrati con i seguenti musicisti e gruppi: Corrado Altieri, Paolo Angeli, Alberto Balia, Bron Y Aur, Alberto Cabiddu, Giampaolo Campus, Marco Cappelli, Elia Casu, Fabio Cerina, Mattia Coletti, Silvia Corda, Sylvie Courvoisier, Bruno Dorella, Max Eastley, Forbici Di Manitù, Henning Frimann, Gerstein, Tim Hodgkinson, Xabier Iriondo, Kind Of Cthulhu, Limbo, Elio Martusciello, Patrizia Mattioli, Metaform, Ikue Mori, Clara Murtas, Victor Nubla, Alessandro Olla, Adriano Orrù, parti, Stefania Pedretti, Antonio Piga, Maja Ratkje, Paolo Sanna, Signorafranca, Damo Suzuki, Stefano Tedesco, Thelema, TH26, Giorgio Vivaldi e Z'ev.

La sua musica è stata utilizzata per la danza, teatro, cinema, pubblicità, mostre e dalla RAI per programmi televisivi e radiofonici.

ClAUDIO rocchetti : Nato a Bolzano nel 1976.

Si concentra sul recupero e la riutilizzazione di materiali e congegni tecnologicamente inattuali (giradischi, radio, grammofoni, audiocassette) per trarne un tessuto sonoro denso e pieno di implicazioni dal forte impatto narrativo.

Suona con ¾ HadBeenEliminated, OLYVETTY, In Zaire, Vrooom!