Cantica - Performance di danza, musica e luci - 7 ago 2016 h 20/24 Chiesa Santa Chiara

"Se tutto un infinito ha potuto raccogliersi in un Corpo come da un corpo disprigionare non si può l'Immenso?".

Cantica è un lavoro che prende spunto dalla raccolta “Piccoli Canti” della poetessa Alda Merini. Più che una domanda, quella della poetessa è un'aspirazione, un voler incarnare in sé l'infinito, l'assoluto; trovare, nel dogma cristiano dell'incarnazione - Cristo divenuto uomo, “Corpo”- in cui il corpo è ostacolo al raggiungimento di una trascendenza, nell'incontro con Dio, una risposta altra: una tensione tra spirito e materia in cui il principio e la fine si equivalgono nel contenuto, raggiungendo così un'esaltazione fortissima e continua fino all'incontro con il divino.

Cantica è una performance di danza, musica e luci che nasce e si evolve nell'improvvisazione. È una performance site-specific, cioè una creazione artistica pensata dalla Compagnia Âme-de-Fonds esclusivamente per la Chiesa di Santa Chiara, quindi legata al luogo e alle persone.

La Compagnia Âme-de-Fonds, fondata nel 2013 da Giacomo Calabrese e da Simon Halbedo e con sede a Neuchâtel in Svizzera, è formata da artisti internazionali che si occupano di Composizione Istantanea, una pratica iniziata negli anni '60 negli Stati Uniti ad opera di musicisti, danzatori ed artisti visivi. La composizione istantanea è una tecnica che offre gli strumenti per sviluppare materiale coreografico originale che si formalizza in maniera spontanea e all'istante. Ogni pièce, infatti, prende forme diverse ogni volta che viene eseguita: ha una sua vita e una sua identità, una continua trasformazione della forma che è connaturata alla sua essenza.

Gli artisti in scena: danza, Ana Ladas, Francesca Arcuri, Simon Halbedo e Giacomo Calabrese; musica, Chantal Langlotz; luci, Daria Grispino

Per info : Pro Loco Castellaneta 328.2858086

Contatti Compagnia per l'Italia: giacomocalabrese@gmail.com – cellulare 3474520139

Materiali vari, scritti, foto e video: www.lechambart.blogspot.it