Puglia Open Days Summer 2015

La nostra Castellaneta è giunta terza nella speciale graduatoria, stilata da Pugliapromozione per l'assessorato al turismo della Regione Puglia, tra i 133 paesi partecipanti ai "Puglia Open Days 2015". Il nostro centro storico ha avuto il terzo maggior numero di visitatori durante i 13 sabato tra Luglio e Settembre 2015.

Castellaneta, grazie alla sua bellezza ed al gran lavoro di valorizzazione effettuato dai volontari e dalle guide turistiche (Francesco Todisco e Rossella Tarquinio) della Pro Loco Castellaneta, ha conseguito questo risultato che ha dell' "incredibile" tenendo conto che rientravano quest'anno per la prima volta tra i partecipanti.

Un grazie anche a tutti gli artisti, Francesco Greco, Davide Dellisanti, Drem's Project, e tanti altri, che con i loro spettacoli hanno allietato ed animato le varie serate rendole più attraenti.

E' l'ennesimo esempio delle potenzialità turistiche di Castellaneta. Per il prossimo anno speriamo che con una migliore pianificazione e gioco di squadra il numero dei turisti possa crescere ancora. Viva Castellaneta.

(da un articolo de "La Gazzetta del Mezzogiorno" del 08.11.15)

Tre delle chiese del centro storico di Castellaneta, San Giuseppe, San Giovanni e la Madonna dell'Aiuto, aperte ogni sabato dalle 20 alle 23. E’ l’offerta estiva del progetto “Puglia Open Days”, il cartellone culturale promosso dalla Regione attraverso l'Agenzia Regionale del Turismo "PugliaPromozione", che da sabato 4 luglio a sabato 26 settembre spalancherà le porte di oltre 280 beni sparsi in tutta la Puglia.

Castellaneta, grazie alla determinazione della Pro Loco, che ne ha fortemente voluto la candidatura, e col patrocinio dell'Amministrazione Comunale, è oggi tra i luoghi indicati da PugliaPromozione tra i più belli ed interessanti turisticamente.

Parte del nostro grande patrimonio si metterà in vetrina e sarà arricchito da eventi culturali ed enogastronomici collaterali che la Pro Loco promuoverà con l'auspicio che ravvivino l’offerta turistica e culturale in vista dell’estate.

Nessun biglietto o iscrizione: per tutti gli eventi basterà consultare le mappe disponibili negli infopoint turistici (a Castellaneta in fase di allestimento in Piazza Principe di Napoli, Palazzo Municipale), o presso la sede della Pro Loco in Via Vittorio Emanuele, 89 (tel. 338.6572272).

E' una occasione imperdibile perchè Castellaneta possa continuare ad affermarsi come località turistica di eccellenza.

Grazie ad un Centro Storico meraviglioso e alla bravura delle guide della Pro Loco Castellaneta, Francesco Todisco e Rossella Tarquinio, gli Open Days di Castellaneta si chiudono con risultati di affluenza e riscontri di soddisfazione molto positivi.

Come ultimo evento culturale collaterale alle visite nella Chiesa di Santa Maria del Rifugio a Castellaneta il Recital di liuto rinascimentale e liuto barocco del maestro Pier Luigi Colonna .

Evento musicale a cura dell'associazione musicale "Gioconda De Vito" in collaborazione con Pro Loco Castellaneta .