CONFERENZA di presentazione del progetto a Castellaneta

Fa tappa a Castellaneta “Appiedi”, progetto del Touring Club Italiano per un itinerario della via Francigena nel Sud.

Promuovere la conoscenza e favorire la valorizzazione di un itinerario che collega le città e i porti di Brindisi e Taranto alla città di Matera, Capitale della Cultura Europea 2019, lungo sentieri e vie percorribili a piedi, in bicicletta, a cavallo, sostenendo così l’affermazione di forme di turismo lento, responsabile e sostenibile.

Sono gli auspici sotto i quali si muove il progetto “Appiedi”, che dal 30 maggio al 6 giugno vedrà impegnati esperti camminatori nella conduzione di specifiche ricerche sul campo e nell’attivazione di azioni di promozione e comunicazione finalizzate alla conoscenza del territorio e alla condivisione di possibili, nuovi, prodotti culturali e turistici.

Il progetto, come sottolineato dal Corpo Consolare per la Puglia del Touring Club Italiano, punta a tracciare e condividere uno o più possibili itinerari tra Brindisi, Taranto e Matera da percorrere con mezzi alternativi all’auto, anche approfittando della presenza del tracciato della Via Appia, bene culturale di rilevanza internazionale lungo il quale tuttora si inanellano città e borghi, luoghi di culto e testimonianze archeologiche, masserie, frantoi e opifici, uniti nella notevole varietà di paesaggi, tradizioni, tecniche colturali e prodotti enogastronomici.

Il gruppo di ricercatori, partendo per Taranto e proprio attraverso la Via Appia, farà tappa a Castellaneta giorno mercoledì 4 giugno p.v., dove sarà accolto e guidato alla scoperta della Terra della Gravine e del patrimonio rupestre dagli operatori turistici della Pro Loco di Castellaneta.

Nell’occasione della tappa di Castellaneta, l’associazione Pro Loco, con il patrocinio della città di Castellaneta, promuove inoltre un incontro con la comunità locale, le autorità e gli operatori culturali, allo scopo di condividere le finalità del progetto e i dati della tappa.

Giovedì 4 giugno alle ore 19.30, presso la chiesa romanica dell’Assunta, alla presenza del Sindaco Giovanni Gugliotti e degli assessori al turismo, Giovanni Prenna e alla cultura Anna Rita D’Ettorre, il console Giovanni Colonna (referente del progetto), Giuseppe Lavarra (presidente Pro Loco Castellaneta), l’architetto Aurelio Miccoli (esperto di storia locale e patrimonio rupestre), relazioneranno su alcuni aspetti del progetto e del dibattito finalizzato a ottenere l’estensione del riconoscimento di Cammino d’Europa alla Via Francigena nel Sud, attualmente al vaglio del Consiglio d’Europa.

Il gruppo di camminatori, che saranno ospitati nelle strutture ricettive, è composto da un esperto in rilevazioni GIS (informazioni territoriali georeferenziate), un esperto informatico, un’esperta in comunicazione, un editore, un musicista, nonché due giovani documentaristi, regista e assistente, che avranno il compito di riprendere i momenti salienti del viaggio e raccogliere in video e audio le diverse testimonianze di operatori, appassionati, esperti al fine di produrre un video documentario di viaggio.

Per informazioni:

Pro Loco Castellaneta - Tel. 338.6572272

BOLLI, SEMPRE BOLLI, FORTISSIMAMENTE BOLLI

Gian Antonio Stella

L'Istituto "Orazio Flacco" in collaborazione con Pro Loco di Castellaneta, Pro Loco di Laterza, Istituto "Vico di Laterza", Unitre di Castellaneta e Laterza , presenta l'ultima fatica di Gian Antonio Stella.

Martedì 24 feb. 2015 - Auditorium Comunale ore 17.30

Una cena benefica per Telethon

4 Dicembre 2014 - Istituto "Mauro Perrone"

Paola TURCI: Mi amerò lo stesso

Paola TURCI presenta il suo libro

Mi amerò lo stesso

2 DIC ore 19 - Palazzo Baronale -

Cantautrice raffinata e di grande successo, Paola Turci racconta, in questo libro di chiara impronta autobiografica, il proprio percorso artistico e privato con la massima sincerità: il rapporto con la musica e il suo pubblico; un incidente d'auto che le segna cuore, corpo e anima, ma che l'aiuta ad uscire da una relazione tormentata; un viaggio, che le apre porte, prima di allora né pensate né conosciute.

Tutte questo vissuto fa di Paola una donna, che ha attraversato un periodo di luci ed ombre, per arrivare all'equilibrio di oggi; un equilibrio, che le permette di condividere con tutti la sua esperienza di donna e di artista.

Esperienze dolorose e maestri spirituali, che l'hanno aiutata a passare dall'idea di non piacere più agli altri alla realtà di suonare su centinaia di palchi italiani, di fronte a migliaia di spettatori: questo libro racconta senza censure una donna, che affronta la strada per trovare dentro di sé la forza di credere in se stessa.

FESTIVAL DELLA MUSICA POPOLARE - Palazzo Baronale 25 OTT 2014

Stages di Danze dal mondo a cura del M°Giovanni Labate

Concerto di musica popolare (Orkestra de "La Nott' d lu Cor")

Direzione artistica a cura del M° Leo Caragnano