Palazzo Catalano

Situato in posizione strategica sul ciglio della Gravina Grande, quasi ai margini del centro storico, è stato ampliato dalla famiglia Catalano a fine Ottocento inglobando corpi di fabbrica più antichi. Si articola in tre piani con portale di accesso in via Vittorio Emanuele e presenta un ampio salone al piano superiore. Secondo un gusto tipico dell’epoca e ben attestato nel territorio di Castellaneta da alcune masserie, è stato abbellito con una facciata in stile neogotico con portali in pietra calcarea chiara, con pinnacoli a motivi naturalistici.

Recenti restauri hanno permesso di evidenziare l’esistenza di una chiesa rupestre con tracce di affreschi, successivamente trasformata in frantoio oleario, sulla quale l’edificio attualmente visibile è stato costruito.

La chiesa rupestre rinvenuta sotto l’edificio sembra suggerire che il nucleo antico di Castellaneta è stato edificato su una preesistente fase rupestre, di cui non è però possibile capire l’entità, come molti altri centri storici dell’arco ionico tarantino.