Pro Loco CASTELLANETA
Pro Loco CASTELLANETA

Palazzo Catalano

Situato in posizione strategica sul ciglio della Gravina Grande, quasi ai margini del centro storico, è stato ampliato dalla famiglia Catalano a fine Ottocento inglobando corpi di fabbrica più antichi. Si articola in tre piani con portale di accesso in via Vittorio Emanuele e presenta un ampio salone al piano superiore. Secondo un gusto tipico dell’epoca e ben attestato nel territorio di Castellaneta da alcune masserie, è stato abbellito con una facciata in stile neogotico con portali in pietra calcarea chiara, con pinnacoli a motivi naturalistici.

Recenti restauri hanno permesso di evidenziare l’esistenza di una chiesa rupestre con tracce di affreschi, successivamente trasformata in frantoio oleario, sulla quale l’edificio attualmente visibile è stato costruito.

La chiesa rupestre rinvenuta sotto l’edificio sembra suggerire che il nucleo antico di Castellaneta è stato edificato su una preesistente fase rupestre, di cui non è però possibile capire l’entità, come molti altri centri storici dell’arco ionico tarantino.

"Inchiostro di Puglia" (il libro), in vendita, nella nostra sede.

Diventa Socio Pro Loco

PARTNERS

NICOTEL PINETO

Castellaneta Marina

Stampa Stampa | Mappa del sito
© Proloco Castellaneta - Via Vittorio Emanuele 89 74011 CASTELLANETA (TA) CF: 90218170737 - Partita IVA: 02944150735 - Tel./Fax 0994006178 - Tessera nazionale UNPLI 4578/2016 - Pro Loco Castellaneta iscritta nel Registro Nazionale delle Associazioni di Promozione Sociale in data 07/08/15 con decreto n.87/II/2015