Palazzo Vescovile

Sede vescovile della diocesi di Castellaneta, fondata alla fine dell’XI secolo, sorge tra la Cattedrale ed il Palazzo Baronale. Se ne ignora l’epoca di costruzione, ma l’aspetto attuale sembrerebbe risalire al XVII secolo. L’iscrizione posta sullo stemma vescovile, situato sul portale d’ingresso, informa che l’edificio fu restaurato nel 1792 dal vescovo Vassetta.

Il Palazzo è organizzato intorno ad un cortile con archi a tutto sesto; il piano terra, adibito a sede della Biblioteca vescovile, si collega al piano nobile tramite una scala aperta che porta direttamente al salone degli stemmi, ornato da un affresco con gli stemmi dei vescovi di Castellaneta. Murato nella scalea si conserva un bassorilievo medievale con S.Giovanni Apostolo. Un altro cortile divide il Palazzo Vescovile dal Palazzo Baronale.

All’interno del palazzo sono custodite varie opere d’arte, come il polittico ligneo di Girolamo da Santa Croce, raffigurante La Madonna con il Bambino e Santi, datato al 1531