CHIESA DI SAN DOMENICO

La Chiesa, a croce latina, è stata fondata  sul finire del'500 (al 1775 risale il suo primo  restauro)  e  possiede  sette  altari  dedicati  a  S.Lucia,  a  S.Giuseppe  con  il Bambino,al  Crocefisso  ed  a  S.Domenico  ( posti  nel  lato  destro  del  tempio),  a seguire, oltre la fonte battesimale , gli altari dedicati a S.Antonio,al Cuore di Gesù ed  alla Madonna  del Rosario ( posti nel lato  sinistro  della chiesa).  Dietro l'altare maggiore è conservato il dipinto seicentesco raffigurante la Madonna del Rosario (di scuola pugliese), altri dipinti sono quelli di "S.Domenico", di "S.Tommaso tra gli  angeli"  (di  dimensioni  notevoli),  "l'Annunciazione"  e  la  "Crocefissione"  ( anch'essi  del'600).

L'imponente  campanile  è  dotato di un  orologio  del  1582 che  conserva  ancora oggi  il suo antico meccanismo e di tre campane. Accanto al tempio si tr ova l'ex convento dei Domenicani, risalente allo  stesso  periodo  di  fondazione  della  chiesa  e  dedicato  alla  SS.ma  Annunziata.  Nel  1813 Gioacchino Murat , causa la cancellazione degli Ordini religiosi nel 1809, consegnò l'ex convento al Comune.  L'edificio  fu  adattato  a  Municipio,  a  Gendarmeria  Reale,  a  Pretura,  a  prigioni,  a biblioteca,  a  pinacoteca,  a  scuola  ed  altro  ancora.  Nel1947  il  Comune  abbandonò  i  locali.

Attualmente, l'ex convento ospita la parrocchia.