Convento dei PP. Cappuccini, o di S. Rocco

Avanti la fondazione del convento eravi nella contrada detta le Palommelle una chiesa dedicata a S. Rocco, che probabilmente corrisponde al sito dov’è l’attuale. Trascriviamo dal numero 90 delle pergamene di questo archivio l’elenco dei beni, consistenti in terreni seminativi, alberi d’olivo, case e censi perpetui. Trovandosi allora la sudetta chiesa senza rettore e cappellano, il vescovo concedeva al capitolo ed in perpetuità l’amministrazione di quei beni, con l’obbligo di mantenervi il culto, e celebrarvi annualmente due messe cantate, l’una nella festa di S.Rocco, e l’altra in quella di S.Sebastiano. La chiesa ed il convento sono evidentemente del 1600. In questa, sull’altare maggiore, si osserva un dipinto in tela rappresentante la deposizione di Nostro Signore dalla croce. Nelle due figure di S. Francesco e di S. Rocco poste a piedi della croce, il Prof. De Giorgi vede i donatori di esso, cogli stemmi di famiglia dietro le spalle.