CHIESA E MONASTERO DI S. MARIA DEL RIFUGIO

Il complesso, situato all’inizio di via Vittorio Emanuele, è stato fondato nella prima metà del Seicento; la costruzione fu realizzata inglobando, in parte, costruzioni preesistenti: anche una chiesa cinquecentesca, intitolata a S. Maria della Misericordia fu ristrutturata ed annessa al monastero, del quale divenne la chiesa.

Nel 1647 venne dichiarato monastero di clausura e fu confermata per le religiose la regola della Clarisse Cappuccine.

La Chiesa presenta una facciata a terminazione rettilinea ed un portale architravato; l’interno, a navata unica e coperto da volta a botte unghiata, presenta l’altare maggiore del XVIII secolo, scolpito in legno con stucchi dorati; l’altare è, inoltre, sormontato da un coro riservato alle monache, protetto da gelosie.

La facciata principale del monastero, molto semplice, è abbellita dal campanile a vela, dalle linee sinuose, concluso da un motivo mistilineo.