Pro Loco CASTELLANETA
Pro Loco CASTELLANETA

STEMMA E NOME DELLA CITTA’

 

Lo stemma che la città invio alla Prefettura di Taranto nel 1938 per decorare la sala degli stemmi e che rimane tuttora inalterato, consisteva in un torrione merlato con tre torrette in cima: ai lati del torrione vi erano due Saraceni avvinti alle catene e sopra di esso la scrittura “Fedelissima” e un sole che lo irradia. Nei sigilli antichi il Mauro Perrone dice che il sole non c’era. E’ da ritenere che sia stato aggiunto in epoca non molto remota (dopo l’unità d’Italia).

Verso la fine del XIX secolo si conservava nell’Archivio municipale della città un sigillo in ferro che portava questa scritta: “Sigillum Fedelissime Civitatis Castellaneta”. Dalle ricerche effettuate in quest’ultimo quarto di secolo per conto dell’Istituto Genovese di Araldica di Stato di Napoli, lo stemma della città è conforme al sigillo del nostro Comune posto in Terra d’Otranto, Distretto di Taranto, esistente negli atti preliminari per la formazione del Catasto Onciario di Castellaneta nell’anno 1736.

Etimologicamente Castellaneta può derivare da diverse denominazioni:

-         da “ Castrum Munitum “

-         da “ Castrum Lelium o Licium “

-         da “ Castania “

-         da “ Castanea “

-         da “ Castellum Munitum “

-         da “ Castella Unita “

-         da “ Castellum Aneti”

Ma si pensa che sia avvenuta una confusione tra “ Castanea “ e “ Castellum “, finendo col dire invece di “ Casteaneta “ “ Castellaneta “, dal corrispondente nome latino “ Castellanetum “.

 

"Inchiostro di Puglia" (il libro), in vendita, nella nostra sede.

Diventa Socio Pro Loco

PARTNERS

NICOTEL PINETO

Castellaneta Marina

Stampa Stampa | Mappa del sito
© Proloco Castellaneta - Via Vittorio Emanuele 89 74011 CASTELLANETA (TA) CF: 90218170737 - Partita IVA: 02944150735 - Tel./Fax 0994006178 - Tessera nazionale UNPLI 4578/2016 - Pro Loco Castellaneta iscritta nel Registro Nazionale delle Associazioni di Promozione Sociale in data 07/08/15 con decreto n.87/II/2015