STEMMA E NOME DELLA CITTA’

Lo stemma che la città invio alla Prefettura di Taranto nel 1938 per decorare la sala degli stemmi e che rimane tuttora inalterato, consisteva in un torrione merlato con tre torrette in cima: ai lati del torrione vi erano due Saraceni avvinti alle catene e sopra di esso la scrittura “Fedelissima” e un sole che lo irradia. Nei sigilli antichi il Mauro Perrone dice che il sole non c’era. E’ da ritenere che sia stato aggiunto in epoca non molto remota (dopo l’unità d’Italia).

Verso la fine del XIX secolo si conservava nell’Archivio municipale della città un sigillo in ferro che portava questa scritta: “Sigillum Fedelissime Civitatis Castellaneta”. Dalle ricerche effettuate in quest’ultimo quarto di secolo per conto dell’Istituto Genovese di Araldica di Stato di Napoli, lo stemma della città è conforme al sigillo del nostro Comune posto in Terra d’Otranto, Distretto di Taranto, esistente negli atti preliminari per la formazione del Catasto Onciario di Castellaneta nell’anno 1736.

Etimologicamente Castellaneta può derivare da diverse denominazioni:

-         da “ Castrum Munitum “

-         da “ Castrum Lelium o Licium “

-         da “ Castania “

-         da “ Castanea “

-         da “ Castellum Munitum “

-         da “ Castella Unita “

-         da “ Castellum Aneti”

Ma si pensa che sia avvenuta una confusione tra “ Castanea “ e “ Castellum “, finendo col dire invece di “ Casteaneta “ “ Castellaneta “, dal corrispondente nome latino “ Castellanetum “.