Fino agli anni '60 esisteva in loco una fascia boscosa che si estendeva per circa 10Km ed era quasi impenetrabile per il piede dell'uomo. Parte di essa era di natura paludosa e per questo si rendeva necessario programmare degli interventi di bonifica e di sviluppo non solo agricolo, ma anche urbanistico.

Castellaneta Marina è sorta con questi obiettivi. La zona ancora oggi è ricchissima di pini d'Aleppo, in quanto vi sono severi limiti per il disboscamento. Il patto tra la natura e l'uomo è stato dunque rispettato. Dall'alto, infatti, è arduo scorgere le ville, completamente immerse nel fitto della vegetazione. La tipologia urbanistica è caratterizzata sostanzialmente da ville che possono essere monofamiliari, bifamiliari o quadrifamiliari. Alcune di esse sono un esempio di alta architettura. Tutte le ville sono circondate da giardini di pertinenza più o meno estesi. I privati e le numerose agenzie immobiliari offrono molteplici soluzioni per trascorrere una vacanza da queste parti: vendita, affitto mensile o per   brevi periodi, affitto annuale.

Sul territorio operano anche diversi alberghi da tre stelle in poi. Senza alcun dubbio, sono i mesi estivi quelli che incrementano la popolazione di Castellaneta Marina ( oltre 40mila presenze). Infatti, l'aria salubre ed il mare fungono da naturale richiamo per chi, stressato dallo smog della propria città, cerca un "porto sicuro" in cui trovare ristoro. Nelle serate estive le balere e le discoteche del lungomare offrono poi ulteriore svago, così come i mercatini, i concerti, le sagre ed i vari concorsi di bellezza. Caratteristica la processione sacra della "Stella Maris", che rappresenta uno dei momenti più intensi ed accomunanti delle vacanze estive in questa terra.